Settore di Attività Nazionale

Neve

NeveUisp: il 9 marzo al via la trentesima edizione

Da sabato 9 a domenica 17 marzo andrà in scena sulle piste innevate della Val di Fassa la trentesima edizione di NeveUisp, la manifestazione per sciatori e appassionati di attività sulla neve. La manifestazione si svolge in collaborazione con le altre aree e leghe Uisp. Confermato anche quest'anno il corso Miur, la tappa dello Snowboardday e l'immersione sotto ghiaccio. Il telemark è la new entry. Intervista a B. Chiavacci.

Trentesima edizione per Neveuisp, la settimana bianca per tutta la famiglia organizzata dall’Area neve Uisp. Dal 9 al 17 marzo la manifestazione torna in Trentino, invadendo tutta la Val di Fassa con i suoi partecipanti che alloggeranno in varie località, da Alba di Canazei a Vigo di Fassa.
Bruno Chiavacci, presidente dell’Area neve ci ha raccontato i momenti clou di questa edizione: “L’anniversario sarà al centro del programma e dei contenuti che proporremo ai nostri soci, lo slogan infatti è Trent’anni sulla scia dello sportpertutti. Neveuisp nasce nello stesso anno di Vivicittà, grazie alla riflessione di Gianmario Missaglia, storico presidente Uisp, che puntava l’attenzione sulla rivalutazione delle città ma anche sull’impegno a vivere l’ambiente in modo sostenibile. Da questa idea all’inizio degli anni ’80 è nata la formula di Neveuisp, che intendeva portare gli appassionati di sci in ambienti meravigliosi insegnando loro a praticare lo sport in un modo rispettoso del territorio”.
Venerdì 15 marzo si svolgerà un momento dedicato proprio agli ideatori originari della manifestazione che verranno premiati con una targa in un momento pubblico. Per scaricare il programma in formato pdf clicca qui.

“Torniamo nella valle più importante del Trentino dal punto di vista dell’impiantistica - racconta Chiavacci - offrendo agli appassionati l’opportunità di divertirsi nel complesso Dolomiti Superski. Proporremo, inoltre, un incontro con la Procuradora, la massima rappresentante della comunità ladina, che descriverà ai nostri amici le loro tradizioni e come siano riusciti a coltivarle, insieme alla lingua ladina, essendo contemporaneamente perfettamente integrati con il territorio che li ospita”.
Come ogni anno la proposta Uisp è aperta a tutta la famiglia: ci saranno attività per non sciatori, per bambini e le gare del Trofeo dell’ospite. Anche in Val di Fassa, inoltre, sarà presentata la Carta europea dei diritti delle donne nello sport, come successo a San Martino di Castrozza lo scorso anno.

Clicca sul depliant per ingrandirlo e consultare il programma di NeveUisp 2013.

Per scaricare il depliant in formato pdf clicca qui. 


Da venerdì 15 e domenica 17 marzo si svolgeranno anche i Campionati italiani Uisp di sci alpino, giunti alla 54^ edizione, si scenderà sulla pista Alloch, dove si allena la nazionale delle discipline alpine. Anche l’Uisp Trento fa parte dello staff organizzativo della manifestazione, che sarà suddiviso in due segreterie, una presso il Comune di Canazei e l’altra al Comune di Pozzo di Fassa, per facilitare l’interazione e il rapporto con i partecipanti che saranno discolati nelle diverse località della zona. “Nonostante la seria situazione economica - conclude Bruno Chiavacci - Neveuisp ha tenuto dal punto di vista dei numeri, cosa che conferma la validità del modello proposto, che è rivolto a tutti, amanti dello sci alpino e dello sci nordico, delle ciaspole, o a chi vuole semplicemente trascorrere una settimana di relax godendosi le bellezze del territorio”.

New entry a NeveUisp sarà il telemark grazie alla presenza in Val di Fassa giovedì 15 e venerdì 16 marzo di Telemark Snow Events, che permetterà ad appassionati e curiosi di imparare la tecnica del telemark.
Confermata anche quest'anno la collaborazione con la Lega Attività Subacquee. Sabato 16 marzo alle 9.30 si terrà un'immersione sotto ghiaccio nel Lago delle Pozze della Val di Fassa.

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

 

 

Corso Miur

FolgariaSki

NeveItalia

Skipass